Versione in Inglese

1) Piazza Brembana (m. 536) – Forcolino di Torcola (m. 1856)

Percorso:
Piazza Brembana (m. 536) – Piazzatorre (m. 868) - Rossanella (m. 1102) - Rifugio Gremei (m. 1550) - Forcolino di Torcola (m. 1856) – Branzi (m. 874) - Piazza Brembana (m. 536).
Cartografia:
Kompass 1:50.000 n°104 Foppolo - Valle Seriana
Lunghezza:
Km 35,00 ca.
Dislivello:
1460 m
Durata:
5,00 h
Difficoltà:
MC+ / OC+
Periodo:
Fine Maggio – Ottobre
Terreno:
Asfalto – Sterrato – Sentiero - Mulattiera
Ciclabilità:
90 % ( alcuni tratti a spinta)
Note:
Sconsigliato dopo abbondanti piogge

Parcheggiata l’auto a Piazza Brembana (m. 536) nei pressi del parcheggio del cimitero ci si indirizza verso il centro abitato e lo si attraversa fino a giungere sulla strada che porta al bivio per Piazzatorre (m. 868), dopo aver attraversato l’abitato di Olmo al Brembo. Fin qui avete avuto l’opportunità di scaldarvi e la salita che vi porterà nei pressi del palazzetto del ghiaccio di Piazzatorre (m. 1102) vi metterà a dura prova.



Il tratto da Piazza Brembana (m. 536) a Piazzatorre (loc. Rossanella m. 1102) si svolge interamente su asfalto e nelle calde giornate estive è poco remunerativo, cercate almeno di partire presto il mattino. Dal piazzale del palazzetto del ghiaccio parte la strada agro-silvo-pastorale (fontana nei pressi) che nei primi tornanti è quasi impedalabile causa del fondo smosso è della forte pendenza, ma poi diventa un po’ più abbordabile e vi porta attraverso una bellissima pineta al Rifugio Gremei (m. 1550), posto all’arrivo del primo tratto di seggiovia.

Nei fine settimana dei mesi estivi e per tutto il mese di agosto è possibile usufruire volendo del primo tronco di seggiovia (partenza nei pressi del palazzetto del ghiaccio e arrivo al rif. Gremei) è d’obbligo una telefonata per conferma dell’apertura, diminuendo il dislivello di circa m. 450. Dopo un caffè al Rifugio Gremei (m. 1550) se l’avrete trovato aperto si riprende a salire seguendo il tracciato della pista da sci denominata “panoramica” pista da sci fino ad arrivare ad un colletto dove si deve piegare decisamente a sinistra per raggiungere l’arrivo della seconda seggiovia (m. 1780).

Se siete anche sciatori e percorrendola con gli sci in inverno l’avete ritenuta “piatta”, percorrerla in bike in senso inverso vi restituirà un idea molto diversa. In lontananza vedrete già il Forcolino di Torcola meta della vostra gita. (m. 1856). Potrete decidere di seguire indifferentemente lo spartiacque oppure il sentiero che scorre leggermente più in basso con qualche tratto a spinta, ricongiungendovi comunque ad un abbeveratoio per le mucche. Dall’abbeveratoio il sentiero quasi in piano oltrepassa un capanno fino a giungere ad una baita, da qui segnavia n° 119 e deviazione verso dx seguendo segnavia bianco-rossi con bike a spinta fino al Forcolino, per circa 20 min. Giunti al colletto potete rilassarvi un’ attimo e concentrarvi su una delle discese più belle della valle, non capita spesso di potersi fare 1000 m. di dislivello tutti su sentiero e mulattiera, da qui il sentiero è obbligato, dapprima su sentiero nei pascoli e poi nel bosco. Attenzione nei pressi di una baita lunga sulla vostra sinistra a non farvi fuorviare da altre tracce ma proseguire proprio di fronte a voi (segnavia bianco-rosso su un palo) a volte la vegetazione bassa e fitta nasconde il sentiero che punta decisamente verso il basso. Entrando nel bosco il sentiero si fa più tecnico e impegnativo anche a causa di parecchi sassi smossi, fino a giungere alla baita Le Rai (m. 1530) recentemente ristrutturata che potrebbe rivelarsi ottimo posto riparo in caso di maltempo (fontana nei pressi). Continuando su fondo molto accidentato si giunge infine su una strada sterrata che deve essere imboccata verso dx sino a giungere alla frazione di Prati. Da qui ha inizio una mulattiera tanto divertente quanto distruggente che metterà a dura prova le vostre braccia e la vostra bike. Al primo incontro con dei segnavia tenere la dx. al bivio successivo prendere per Branzi centro (min. 0,15) arrivati su asfalto attraversare la strada e riprendere sull’altro lato la mulattiera. Quasi giunti in piazza prendere a dx e per stradine ben ristrutturate nel centro storico attraversare tre ponticelli pedonali fino a giungere ai giardini pubblici e da qui su asfalto fino a Piazza Brembana luogo di partenza.

Gallery Fotografica Piazza Brembana –> Forcolino di Torcola


Torna all'indice Itinerari