6) Valtorta (m. 935) – Ornica (m. 918)

Percorso:
Bivio Valtorta-Ornica (m. 700) Valtorta (m. 935) - Valle d’Inferno (m. 1279) Val Salmurano (m.1150) - Colle Santa Maria Maddalena ( m. 1231) - Ornica ( m. 918) Bivio per Ornica (m. 700).
Cartografia:
Kompass 1:50.000 n°105 Lecco – Valle Brembana
Lunghezza:
Km 23 ca.
Dislivello:
880 m.
Durata:
2,30 h
Difficoltà:
MC+ / MC
Periodo:
Maggio – Ottobre
Terreno:
Asfalto( 9 km.) Sterrato (11 km.) Sentiero (3 km.)
Ciclabilità:
100 %
Note:
Breve tratto a spinta nella discesa su Ornica




Parcheggiate l’auto al bivio (m. 700 ) tra Valtorta (m. 935) e Ornica ( m. 918), nei pressi del ponte sul torrente Ornica. Da qui si risale per strada asfaltata lungo la Val Stabina oltrepassando la deviazione per Rava (m. 843) e giungendo a Valtorta (m. 935) dopo aver affrontato un paio di tornanti e percorso circa 5 km. Giunti in paese nei pressi della piazza dell’orologio prendere a dx e attraversare sul ponte il torrente Stabina, da qui la strada asfaltata comincia a salire in modo più deciso.

Ad un tornante sin. disinteressarsi della strada che porta a una frazione e proseguire su tratti cementati decisamente ripidi, alla vostra sinistra incrocerete il sentiero che sale verso il Rif. Grassi. Una volta preso quota il panorama si allarga con un'ottima vista sullo Zuccone Campelli (m. 2159) di fronte a voi, e su tutta l’alta Val Stabina. Raggiunta la quota massima la strada sterrata alterna tratti di piano a discese fino ad attraversare la Val d’Inferno (guado) continuando in quota su ampi pascoli costellati di baite e di boschi che non sentivano la mancanza di un tracciato così invadente.
Dopo aver perso quota e attraversato la Val Salmurano lo sterrato con un tratto ripido vi porta nei pressi del Colle Santa Maria Maddalena (m. 1231) in Comune di Cusio ove potrete concedervi un sosta in piccolo bar ristoro (fontana all’esterno). Dalla piccola chiesetta sul lato dx parte il sentiero, subito dopo averlo imboccato porre attenzione a una freccia a dx che indica Ornica. Attraversato un prato il sentiero entra in una pineta con tratti di scorrimento fino ad arrivare a una serie di stretti tornanti impegnativi.

Sempre in discesa dove i meno esperti potrebbero trovare qualche difficoltà il sentiero giunge nei pressi della Baita Taine (m. 1036) e da qui costeggiando il torrente su bellissima mulattiera si entra in Ornica dal lato migliore. Sicuramente consigliato seguire le indicazioni per il centro storico e farsi qualche pedalata sotto i portici e nelle piccole viuzze della frazione, il tempo di un caffè e la strada asfaltata vi depositerà esattamente al bivio di partenza.

Gallery Fotografica Valtorta –> Ornica


Torna all'indice Itinerari