8) Lenna (m. 463 ) – Capovalle (1130 m - Roncobello)

Percorso:
Lenna - Santuario della Coltura (m. 490) – Cantone San Francesco (m. 560) – La Trinità – Bordogna (m. 656) – Baresi (m. 873) - Roncobello (m. 1007) – Capovalle (m. 1130).
Cartografia:
Kompass 1:50.000 n°104 Foppolo – Valle Seriana
Lunghezza:
Km 19
Dislivello:
650 m. ca.
Durata:
2,30 h
Difficoltà:
MC+ / MC
Periodo:
Aprile – Novembre
Terreno:
Asfalto – Mulattiera
Ciclabilità:
100 %
Note:

Per raggiungere il Santuario della Madonna della Coltura (m. 490), luogo di partenza di questo itinerario, uscite dalla statale della Valle Brembana seguendo le indicazioni per Lenna e proseguite sempre diritto anche dopo aver oltrepassato il ponte nuovo fino ad arrivare al parcheggio nei pressi del Santuario.

profilo relativo al tratto Lenna – Capovalle di Roncobello.

Cartina dettagliata Lenna -> Capovalle di Roncobello

Sul lato dx del Santuario corre una strada sterrata che porta al fiume Brembo, una volta attraversato il fiume su un passaggio cementato il sentiero piega verso sinistra e risale costeggiando il fiume per qualche minuto. Risalito un breve strappo che vi porta sulla strada asfaltata, tenere la sinistra al bivio e proseguite verso Cantoni San Francesco (m. 560). Raggiunto Cantoni oltrepassate l’abitato e seguendo via Trinità salite fino all’inizio della strada agro-silvo-pastorale che seguirete, oltrepassando la cappelletta che da il nome alla via e raggiungendo il bel ponticello sulla Valle del Drago.

Attraversate il ponticello e su mulattiera pedalabile arrivate al cimitero di Bordogna (m. 656), bivio a sin. e ingresso in frazione da un porticato. Da qui testa bassa e pedalare su asfalto raggiungendo Baresi (m. 873) e Roncobello (m. 1007). Subito dopo la chiesa di Roncobello , anziché stare sulla strada prendere una rampa asfaltata a sin. che vi farà evitare un tornante, e in breve uscirete dall’abitato. Al primo tornante sin. attraversate a dx un ponticello e riprendete la vecchia mulattiera che vi porterà a Capovalle. Praticamente in ogni frazione troverete delle fontane a cui riempire le borracce in caso di necessità. Fatta la sosta di rito alla fontana nei pressi della chiesa di Capovalle ritornate sui vostri passi per un centinaio di metri e seguite l’indicazione Caprini, breve rampa e poi a sin. passando davanti a una serie di garage.

Subito dopo la sbarra scendete qualche metro sul sentiero sottostante e da qui disinteressandosi di tutti i bivi proseguite su bellissimo sentiero assolutamente in piano per circa due km. fino a giungere a una cappelletta. Quello che vi aspetta in discesa è quanto di meglio si possa desiderare per metter alla prova voi e la vostra full. Di fronte alla cappelletta, con segnavia n° 5, parte un sentiero con parecchi ostacoli naturali, sassi e radici molto divertente. Si oltrepassa in quota l’abitato di Roncobello per poi fiondarsi in discesa su Baresi non farsi distogliere dai bivi che incrociate ma seguite sempre la linea di massima pendenza del vostro sentiero. Alcuni tratti di mulattiera a gradoni se percorsi a velocità sostenuta metteranno a dura prova le vostre braccia e le sospensioni. Arrivati a Baresi nei pressi di una fontana attraversare senza deviazioni fino al termine dell’abitato e poi piegare a sin. Al bivio succ. tenere la dx e puntare verso la chiesa, la mulattiera poi con un paio di tornanti ripidi e transitando non lontano dalla strada scende verso Bordogna e dovreste giungere sulla strada asfaltata nei pressi di via Case. Da qui risalite la strada 20 m. e prendete a dx e dopo breve tratto asfaltato infilate una scalinata che vi porta in piazzetta di Bordogna. Da Bordogna il ritorno avviene poi per la stessa via di salita.

Gallery Fotografica Lenna -> Capovalle di Roncobello


Torna all'indice Itinerari