18) Foppolo (m. 1600 ) – Passo Dordona (m. 2061)

Percorso:
Foppolo (m. 1600) – Passo Dordona (m. 2061 )
Cartografia:
Kompass 1:50.000 n°105 Lecco – Valle Brembana
Lunghezza:
Km 9 ca.
Dislivello:
500 m. ca
Durata:
2,00 h
Difficoltà:
BC / OC
Periodo:
Aprile – Novembre
Terreno:
Agrosilvopastorale - sentiero
Ciclabilità:
100 %
Note:
Percorribile in assenza di neve


Il punto di partenza di questo itinerario è situato presso il parcheggio del piazzale degli alberghi di Foppolo. Da qui una strada in salita porta alla partenza della seggiovia IV Baita posta leggermente al di sopra del piazzale di partenza. Raggiungere la seggiovia e oltrepassarla a sinistra in piano su un viottolo pedonale lastricato che porta in breve ad attraversare una valletta, un centinaio di metri dopo un sentiero molto evidente si stacca dalla strada sulla dx e con ripida ma pedalabile salita porta nei pressi di alcuni paravalanghe dove incrocia la strada agrosilvopastorale.



Da qui il tracciato di salita segue la strada agrosilvopastorale sino al Passo di Dordona (m. 2061) la salita risulta comunque in alcuni tratti molto impegnativa sia per le pendenze ma in alcuni punti soprattutto per il fondo composto da pietre smosse.

Raggiunto il passo si aprono un paio di possibilità di discesa, per i biker meno esperti è consigliato rientrare dalla stessa via di salita mentre per gli amanti del free ride dal passo con segnavia CAI 202 scende un difficile sentiero molto tecnico ma anche molto remunerativo per via una serie di passaggi tecnici di stampo trialistico. Alcuni brevi tratti vi costringeranno a scendere dalla bike. Arrivati sui prati nei pressi di alcune baite si riprende la strada di salita che verrà ripercorsa a ritroso sino al punto di partenza.



Torna all'indice Itinerari